Gli USA dispiegano gli F-15 in Medio Oriente: cosa sta succedendo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli USA dispiegano gli F-15 in Medio Oriente: cosa sta succedendo

Aereo da guerra, caccia

USA schierano l’F-15 Strike Eagle in risposta al conflitto tra Israele e Hamas. Scopri le capacità di questo caccia.

L’escalation di tensioni in Medio Oriente, con gli attacchi di Hamas il 7 ottobre e l’intervento di Israele, ha portato gli USA a fare una mossa significativa. Come riportato da Il Messaggero, gli USA hanno schierato i loro avanzati aerei da combattimento, gli F-15 Strike Eagle, noti anche come l’Aquila d’attacco.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Aereo da guerra, caccia

Cos’è l’F-15 Strike Eagle?

L’F-15 Strike Eagle è un caccia a doppio ruolo, progettato per eseguire missioni sia aria-aria che aria-terra. Questo velivolo è dotato di sistemi avanzati e capacità di puntamento che permettono alle forze USA di rispondere prontamente a qualsiasi crisi o contingenza. La sua versatilità e potenza lo rendono una risorsa inestimabile in situazioni di conflitto.

Progettato dalla Boeing Company, l’F-15 Strike Eagle è alimentato da due motori turboventola Pratt & Whitney F100-PW-220 o 229 con postcombustione. Questi motori offrono una spinta impressionante di 25.000 – 29.000 libbre per motore. Con un’apertura alare di 42,8 piedi e una lunghezza di 63,8 piedi, l’F-15 è una macchina da combattimento imponente. Può raggiungere velocità di Mach 2,5 e ha un raggio di 2.400 miglia con serbatoi di carburante conformi e serbatoi di carburante esterni.

Il ruolo degli USA nel Medio Oriente

L’arrivo del 494th Expeditionary Fighter Squadron, insieme al 354th Expeditionary Fighter Squadron, ha rafforzato la potenza aerea dell’U.S. Central Command. Questo aumento di forze si basa sull’arrivo dell’USS Gerald R. Ford Carrier Strike Group, che comprende un’ala aerea imbarcata e diverse navi di supporto.

Il tenente generale dell’U.S. Air Force, Alexus G. Grynkewich, ha sottolineato l’impegno degli Stati Uniti per la sicurezza in Medio Oriente. “Grazie all’integrazione con le forze congiunte e di coalizione,” ha detto Grynkewich, “stiamo rafforzando le nostre partnership e la sicurezza nella regione.”

Il dispiegamento dell’F-15 Strike Eagle rappresenta una chiara dimostrazione della determinazione degli USA a garantire la sicurezza e la stabilità in Medio Oriente. Questo potente caccia, con le sue avanzate capacità tecniche e operative, potrebbe cambiare significativamente l’equilibrio delle forze nella regione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2023 10:51

Torna l’ora solare: quando spostare le lancette indietro?

nl pixel